Bandi


Avviso n. 4/2018 – Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 4/2018 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” con il quale vengono finanziati piani condivisi interaziendali con beneficiari presenti nelle Macro aree regionali Nord, Centro, Sud e isole. Le aziende beneficiarie devono avere in corso un progetto o intervento di innovazione digitale e/o tecnologica, di prodotto e/o di processo. Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro le scadenze indicate nel bando.

Per saperne di più clicca qui.

Avviso n. 3/2018 – Competitività

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 3/2018 “Competitività” con il quale vengono finanziati piani condivisi, territoriali e settoriali, per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo nelle aree tematiche: Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, Innovazione dell’organizzazione, Digitalizzazione dei processi aziendali, Commercio elettronico, Contratti di rete, Internazionalizzazione . Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro le scadenze indicate nel bando.

Per saperne di più clicca qui.

Avviso 2/2018 - Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso 2/2018 che prevede il finanziamento con contributo aggiuntivo di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni. Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro, nel rispetto della intensità massima consentita dal regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale. I piani possono essere presentati dalle ore 9.00 del 19 ottobre 2018 alle ore 13.00 del 19 novembre 2018.

Per consultare il testo dell’Avviso clicca qui.

Per informazioni ed assistenza tecnica clicca qui.

Avviso n. 1/2018 - Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 1/2018 “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio” con il quale vengono finanziati i piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che operano nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica ed all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali ed alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.   Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 12 marzo 2018 fino alle ore 13.00 dell’11 giugno 2018.

Per saperne di più clicca qui.

Avviso n. 5/2017 - Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Con l’Avviso n. 5/2017 "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti" Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;

- gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria III dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” - Formazione sulla tematica dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

1. Università pubbliche e private riconosciute;

2. Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell'apposito albo del MIUR;

3. altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 5/2017.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 13 novembre 2017 fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2018.

Per saperne di più, contattaci o clicca qui

Avviso n. 4/2017 - Competitività

E’ stato pubblicato il nuovo Avviso n. 4/2017, che prevede il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Ciascun Piano formativo finanziato può interessare solo uno dei seguenti Ambiti:

I. Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno delle Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole.

II. Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

III. Ad Iniziativa Aziendale, riguardante i Piani presentati da Soggetti Proponenti costituiti esclusivamente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti (almeno otto aziende beneficiarie rilevate per codice fiscale, nella compagine proponente), anche su base multi regionale.

La presentazione dei piani formativi è a sportello con due scadenze per ciascun ambito a decorrere dal 16 ottobre 2017.

Per saperne di più contattaci o clicca qui

Avviso 3/2017

E’ partito l’Avviso 3/2017 di Fondimpresa che prevede il finanziamento per la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti attraverso la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi qualificati dal Fondo. Dal 26 giugno 2017 fino al 27 ottobre 2017 le PMI e GI iscritte a Fondimpresa possono presentare un Piano aziendale che prevede l’uso esclusivo di voucher formativi. Non esiti a contattarci per qualsiasi delucidazione. Per consultare il Catalogo on line clicca qui, per consultare l’elenco dei soggetti qualificati clicca qui.

Avviso n. 2/2017 con contributo aggiuntivo

Possono accedere all’Avviso 2/2017 esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2015 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. Le PMI interessate devono avere un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce “Disponibile” su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00. Il contributo aggiuntivo è concesso, nell’ambito dello stanziamento complessivo previsto, ai piani presentati sul “Conto Formazione” dalle ore 9:00 dell’8 giugno 2017 fino alle ore 13:00 del 20 ottobre 2017, per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità indicate nell’Avviso. I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi. Nell’ambito dell’Avviso, ciascuna PMI aderente, in possesso di tutti i suddetti requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo, aziendale o interaziendale.

Per saperne di più Avviso 2/2017 con contributo aggiuntivo

Avviso 1/2017 Ambiente e Territorio

E’ stato pubblicato il nuovo Avviso n. 1/2017, che prevede uno stanziamento complessivo di 15 milioni di euro, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo di competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale Il Piano deve essere interaziendale, anche multi regionale, e deve prevedere la partecipazione, a preventivo e consuntivo, di almeno 3 (tre) imprese aderenti con un minimo di 30 (trenta) lavoratori in formazione (partecipanti effettivi ad azioni formative valide). La presentazione dei piani formativi è a “a sportello”, con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento in forma completa. Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 14 marzo 2017 fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2017.

Per saperne di più  Avviso 1/2017 Ambiente e Territorio

Avviso 03/2016 Aziende con CIG

Con l'Avviso 3/2016 Fondimpresa ha stanziato 10.000.000,00 di euro a supporto delle aziende aderenti che intendono realizzare Piani alla riqualificazione esclusivamente dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro o riduzioni dell’orario in costanza di rapporto di lavoro.

L'intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all'importo massimo di 200.000 euro per azienda.

Possono beneficiare di tale contributo le aziende aderenti che non hanno presentato a partire dal 15 giugno 2015 alcun altro Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto, e che sono in possesso di tutti gli altri requisiti previsti nell’Avviso.

Per saperne di più Avviso 03/2016 Aziende con CIG

Avviso 2/2016 - Innovazione tecnologica

Con l’Avviso n. 2/2016 "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti" Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

Per saperne di più Avviso 2/2016 - Innovazione tecnologica

Avviso 1/2016 – Competitività

Con l’Avviso n. 1/2016 vengono stanziati complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti:qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Per saperne di più Avviso 1/2016 - Competitività